Home

Curriculum

Discografia

Recensioni

Esperimenti
compositivi

Contact

 

Novità

Esperimenti compositivi

Da alcuni anni Edoardo Torbianelli sperimenta nel campo della composizione in stili storici.

L'attività è nata dal semplice desiderio di esprimersi in maniera personale con un linguaggio conosciuto in profondità, dalla curiosità di ricostruire i processi creativi delle epoche passate ed anche per migliorare ed approfondire ulteriormente la comprensione delle opere di repertorio eseguite.

Questa attività si connette idealmente alla ricerca condotta nel dipartimento di "Improvvisazione in stili storici" della Schola Cantorum Basiliensis.

Particolari indagini analitiche sulle partiture (in particolare dell'epoca classica e romantica) sono state condotte in concomitanza con la lettura di alcuni trattati di composizione dello stesso periodo.

Corrente dalla sonata in sol minore per violino e basso continuo. Corrente dalla sonata in sol minore per violino e basso continuo.

Dai preludi per pianoforte (n.1 in la minore). Dai preludi per pianoforte (n.1 in la minore).

Particolare del terzo movimento (andante con variazioni) e del finale della sonata in si bem. maggiore per clarinetto e pianoforte.

Particolare del terzo movimento (andante con variazioni) e del finale della sonata in si bem. maggiore per clarinetto e pianoforte. Particolare del terzo movimento (andante con variazioni) e del finale della sonata in si bem. maggiore per clarinetto e pianoforte.

Già pubblicate per i tipi della casa editrice svizzera BIM:

4 Airs de Bravoure

Sonata n.2 Clarinet and piano